Noleggio auto senza carta di credito: come funziona

| |

Noleggio auto senza carta di credito: adesso è possibile, le società infatti hanno introdotto una novità, basta una carta di debito o prepagata per affittare l’auto senza la carta di credito

Come noleggiare auto senza carta di credito

Se fino a qualche tempo fa chi non era munito di una carta di credito normalmente non poteva noleggiare un auto, di recente le cose sono cambiate. le società di noleggio infatti per ampliare la platea dei possibili fruitori dei loro servizi hanno apportato delle migliorie alla richiesta di affittare auto senza carte di credito.

Basterà infatti possedere una carta di debito, erroneamente chiamata bancomat (il bancomat è infatti il metodo di pagamento con carta, ci sono poi vari circuiti in base all’istituito che lo rilascia: alle Poste ad esempio si usufruisce del circuito Maestro).

Ad oggi dunque i possessori anche di carte prepagate possono noleggiare un auto senza la carta di credito, notoriamente poco diffusa e dunque preclusiva del servizio.

Affittare auto senza carta di credito: qual è la differenza tra carta di credito e carta di debito

C’è una ragione per cui le società non consentivano l’autonoleggio senza carta di credito, nello specifico quest’ultima consentiva alla stessa di congelare un deposito cauzionale anche superiore al saldo presente sul conto a titolo di risarcimento eventuale per danni all’auto.

Dunque, se tutto filava liscio e l’automobile veniva riportata in perfette condizioni il deposito veniva rilasciato in caso contrario si attingeva alla garanzia.

Queste modalità non sono possibili sulle carte di debito classiche e men che meno sulle carte prepagate.

Entrambe infatti potrebbero non essere collegate ad alcun conto e dunque la società di autonoleggio può bloccare al massimo quanto presente sulla carta stessa senza sforare in caso di necessità.

La ragione dunque risiede nella minor garanzia delle seconde rispetto alle prime.

Come noleggiare auto senza carta di credito: ecco le modalità

Alcune società quindi per aggirare questo ostacolo che limitava la platea dei fruitori del servizio di autonoleggio hanno introdotto e applicato norme differenti.

Come funziona quindi l’auto noleggio senza carta di credito?

Ovviamente era impossibile rivolgersi ad una società con una carta di credito qualunque, le regole devono comunque proteggere da danni alla macchina pertanto, le carte accettate sono state selezionate, preferendo quelle che appartengono a circuiti di pagamento internazionale come Visa e Mastercard.

I requisiti non sono finiti qui, la carta deve essere parlante ovvero presentare le generalità del possessore e il numero in evidenza sulla stessa.

Inoltre, dato che un deposito cauzionale è indispensabile per poter concludere con successo la transazione, per affittare un’auto senza carta di credito, quella utilizzata deve avere un saldo minimo che varia in base alla tipologia di autovettura scelta.

Nello specifico il saldo deve essere minimo di 300 euro fino ad arrivare a cifre che superano le 1500 euro.

Requisiti ulteriori per affittare auto senza carta di credito

In base alle policy della società a cui ci si rivolge i requisiti richiesti per l’auto noleggio senza carta di credito cambiano.

Per ogni evenienza quindi è più sicuro informarsi preventivamente.

Spesso infatti la sola carta di debito non basta, la società potrebbe obbligare il contraente a sottoscrivere una polizza assicurativa per furto e incendio con un incremento del prezzo per il noleggio o ancora, potrebbe congelare il saldo e restituirlo alla riconsegna dell’auto ma non nell’immediato, la transazione potrebbe infatti richiedere alcuni giorni.

Inoltre, alcune società fanno salva la possibilità di effettuare ricerche sul cliente verificando la presenza di insoluti o debiti precedenti e quindi rifiutando in tali casi il noleggio senza idonea garanzia.

Ulteriori possibilità ancora, è che venga richiesta una caparra attraverso un deposito in contanti somma che poi verrà restituita alla riconsegna del veicolo.

Insomma, le garanzie seppur non pari a quelle richieste con una carta di credito non vengono meno.

Quali società consentono di affittare auto senza carta di credito

Le società che offrono il servizio di autonoleggio senza carta di credito non sono parecchie anche nel nostro Paese ed in generale nel panorama internazionale, le aziende importanti come Hertz oppure Europcar non offrono questo servizio.

Una società di noleggio che garantisce servizi anche attraverso un deposito in contanti è la RBC Autonoleggio una piccola società indipendente che permette di noleggiare auto, furgoni e pulmini 9 posti senza carta di credito.

In ogni caso, è bene tenere presente che le condizioni potrebbero cambiare da un momento all’altro quindi informarsi prima della prenotazione è d’obbligo per non ritrovarsi sprovvisti dei requisiti essenziali per usufruire del servizio.

Nonostante questo, in molti riescono ad accedere all’autonoleggio senza carta di credito e con semplici prepagate preparando la documentazione richiesta ed accedendo al servizio, a costi che rientrano comunque in quelli previsti per questo genere di mercato molto in voga nel settore dei viaggi lavorativi aziendali e non solo.

Precedente

Cos’e’ il marketing definizione e utilizzo

Come fare un impianto di riscaldamento senza rompere il pavimento

Successivo

Lascia un commento